Abideamo: Andare Avanti nonostante Tutto 6


Abideamo è la versione latinizzata del verbo Inglese Abide, o almeno questa è l’intenzione. “The Dude Abides” è l’ultima battuta di Dude nel film Il Grande Lebowsky il cui significato è “Il Dude va avanti”, o tiene duro, o tiene botta. “Il Drugo sa aspettare” anche se è una delle traduzioni letterali del termine non c’entra una beata fava col contesto, è completamente fuori dal suo elemento, probabilmente i traduttori avevano la mente troppo flessibile è così facendo hanno rovinato la frase che è la summa del pensiero del Dude. Che adesso cerco di raccontare un pò meglio.

Abide ha generalmente almeno tre significati in Inglese e anche se ognuno può dargli quello che vuole questo è il quadro di riferimento. Allora Abide vuol dire:

  1. Aspettare, Attendere
  2. Resistere senza Cedere
  3. Accettare senza obiezioni

La prima e la terza definizione sono non-Dude, la prima perchè significa aspettare sperando che arrivi qualcosa di buono, che potrebbe non arrivare mai, la terza perchè è una cosa un pò da pecorelle tipo “fai quel che vuoi che io mi piego, dimmi solo a quanti gradi”.

La risposta giusta è la seconda: “Resistere senza cedere” o ancora meglio “Flettersi senza spezzarsi” e via così. A cosa serve tutto questo? A fluire come un surfista sull’oceano dell’esistenza senza essere travolti dalle onde, parcheggiarsi contro i piloni, o schiantarsi contro le montagne. Ci permette di essere fedeli a noi stessi e con gli altri rimanendo quelli che siamo, sempre.

 

Mi fletto ma non mi piego, e non mi spezzo.

 

Proprio come fa il Dude che a prescindere dagli strikes o gutters che la vita gli fa avere lui non aspetta speranzoso che arrivino le cose belle nè accetta quello che gli succede senza obiezioni; lui rimane calmo e tranquillo flettendosi senza spezzarsi e senza cedere, cioè il Dude Abides, va avanti, tiene duro, tiene botta, sopporta e sorride…. Ma non cambia quello che è, non diventa qualcun’altro per compiacere gli altri, non diventa schiavo della opinione altrui, non vive come gli dicono gli altri. Vive la sua vita come gli pare senza far male a nessuno. E questo ci conforta molto oltre ad essere la base del Dudeismo, cioè essere sè stessi ed essere fedeli a sè stessi, sempre. Alla faccia di Nichilisti, Veri Reazionari e Urinatori di tappeti altrui.

 

Abideamo!

 

100259217-125158554

Link all’articolo originale su Abide, o Abiding, o Abideamo.


About Andrea Da Fino

Puoi chiamarmi Dude, Duder, El Duderino o Rev. Duderino se non ti interessa essere breve. Ministro di Culto Dudeista e Rappresentante ufficiale del Dudeismo in Italia, ma per il resto uno qualunque, un Dude appunto.


6 thoughts on “Abideamo: Andare Avanti nonostante Tutto

Comments are closed.