Cos’è il Dudeismo

 

Mentre il Dudeismo nella sua forma ufficiale è stato organizzato come una religione solo recentemente, è esistito nei secoli in una forma o un’altra. Probabilmente la più antica forma di Dudeismo è stato il Taoismo Cinese originale, prima che diventasse un macello con magie e fluidi corporei. Il fondatore del Taoismo, Lao Tzu, principalmente disse: “daghene finche ghe n’è” (approfittane finchè ce n’è) e “stai sereno”, o rilassati; anche se avendolo detto in antico Cinese qualcosa può essersi perso nella traduzione.

 

Attraverso i secoli questa idea ribelle ha rinforzato molti credi di successo: Buddismo, Cristianesimo, Sufismo, John Lennonismo e quant’altro.

 

L’idea è questa: La Vita è corta e complicata e nessuno sa cosa farci. Così non fare niente. Prendila con calma. Smettila di preoccuparti così tanto di andare in finale. Rilassati con qualche amico e qualche soda d’avena (birra), e sia che fai strikes (massimo punteggio) o gutters (zero punti) fai del tuo meglio per rimanere te stesso; che è come dire, tieni duro. O “Sopporta e sorridi”.

 

Tra parentesi il termine “Dude” è comunemente riferito a entrambi i sessi. Alcuni linguisti ritengono che “Dudette” non sia in sintonia con il parlare dei nostri tempi.

 

Il Dudeismo è profondamente ispirato a Il Grande Lebowski (così come a parecchie altre fonti) ma non è affiliato col film in nessun modo.

 

Enhanced by Zemanta

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin