Dudeista, Cattolico, Cristiano 3

Simboli delle principali Religioni.

 

Può un Cattolico essere Dudeista?

 

Simboli delle principali Religioni.

Religioni del Mondo.

 

O meglio, può un Buon Cattolico non essere anche Dudeista?

 

Bè, vediamo se adesso riesco a non vaneggiare troppo al riguardo, partiamo da chi è un buon Dudeista.

 

Intanto il buon Dudeista vive seguendo i Tre Pilastri del Dudeismo cioè:

 

  1. Prendere la vita con calma.
  2. Mantenere la mente flessibile.
  3. Adeguarsi andando avanti comunque.

 

Il Prete Dudeista come si vede nella pagina dell’Ordinazione fa i seguenti Voti:

 

  1. Prenderla con calma.
  2. Essere Dude con chiunque.
  3. Mantenere la mente flessibile.

 

Ci sono poi due regole generali: E’ solo la tua opinione e Non fregare il prossimo.

 

Questo per avere il giusto quadro di riferimento.

 

Quindi, se uno non frega il prossimo, prende la vita con calma mantenendo la mente flessibile e lascia che ognuno abbia le proprie opinioni è un buon Dude. Ma uno che si comporta così è anche un buon Cristiano, e un buon Cattolico.O anche un buon quelcheglipare.

 

Ergo nessun problema ad essere entrambi, se uno parte essendo Dudeista soprattutto.

 

Oltretutto il Buon Gesù è anche uno dei Grandi Dudes della Storia quindi nessun problema. Uno la cui regola principale era “tratta gli altri come vorresti essere trattato tu” ovviamente aveva parecchio in comune con il Dudeismo.

 

Certo, c’è poi il discorso dell'”Esiste un solo Dio” ma forse intendeva dire che gira e rigira chiamandolo in molti modi e onorandolo in altrettanti esiste solo un costruttore di piste da bowling universali e quindi è inutile dannarsi o menarsi solo per opinioni differenti al riguardo.

 

E’ vero che poi il Cristianesimo è diventato Cattolicesimo, Protestantesimo, Chiesa Ortodossa, eccetera e un pò il messaggio originale si è perso, come è successo d’altra parte pure al Taoismo Originale. Ma la base è sempre quella, per chi vuol vederla. Non tutti i Cattolici sono Cristiani, ma molti Cristiani sono anche Cattolici.

 

E molti di entrambi sono pure Dudeisti anche se magari ancora non lo sanno.

 

Va bene, magari vaneggerò al riguardo un’altra volta.

 

C’è poi il punto sull’esistenza di Dio. Il Dudeismo essendo una religione laica risolve il problema non facendone un problema. Siccome l’esistenza di un Dio non può essere nè dimostrata nè negata il Dudeista se ne frega e va avanti lo stesso concentrandosi sul vivere una vita da Dude adesso, qui e ora.

 

Però il Dudeista lascia che gli altri, finchè sono dude, abbiano le proprie opinioni al riguardo quindi il Dudeista non è Ateo e non è nemmeno seguace di qualche Dio. Però il Dudeista può anche essere Ateo o seguace di qualche Dio. Non so se mi spiego. Certo non è anticattolico a prescindere.

 

Il Dudeista è Dude insomma.

 

Poi se c’è il Dudervana pieno di ragazze, o ragazzi a seconda dei gusti, vestite da Vikinghe con fiumi di birra e montagne di hamburgers alla griglia meglio, sennò pazienza. Tanto la nostra opinione al riguardo non influirà sull’esistenza o meno di Dio o del Dudervana.

 

E comunque alla fine è solo la tua opinione man.

 

Quindi, il punto è che essendo una religione – filosofia spirituale il Dudeismo può essere applicato o mischiato con qualsiasi altra religione o punto di vista non nichilista o veramente reazionario. E quindi uno può essere Dudeista e Cattolico, o Cristiano, o Wiccan, o quelcheglipare. Il Dudeismo è la religione per ogni tempo e luogo, e la risposta a qualunque cosa.

 

E soprattutto il Dudeismo non è che sia anti o contro qualcosa, o una semplice presa per i fondelli di altre religioni. E’ che non sopportiamo molto nichilisti, veri reazionari, sceriffi di Malibù, e quelli che adorano soprattutto potere e denaro. E non tanto per il potere o il denaro in sè, è che quelli che li mettono al di sopra di qualunque cosa sono dei caxxoni da Guinness dei Primati.

 

Perchè tornando per un secondo al discorso del Buon Gesù, la storiella del porgere l’altra guancia l’hanno inventata i Cattolici quando regnavano insieme ai politici dell’epoca. Credo intorno al periodo del Concilio di Nicea.

 

Il Buon Gesù i caxxoni li prendeva a calci negli zebedei. E chissà, forse non ha neanche mai preteso di essere Il figlio di Dio. Mah!

 

Simbolo Sacro Dudeismo

La religione per ogni tempo e luogo, la risposta a qualunque cosa.

 

Ora, spero di essere stato abbastanza esaustivo, sennò vedrò di sviscerare meglio il mio pensiero. Ad ogni modo c’è anche la sezione domande frequenti sul sito originale. Magari potrei farlo anch’io qui, che ne dite colleghi?

 

15229085-22115492

Domande a cui posso rispondere in un paragrafo o due?

 


About Andrea Da Fino

Puoi chiamarmi Dude, Duder, El Duderino o Rev. Duderino se non ti interessa essere breve. Ministro di Culto Dudeista e Rappresentante ufficiale del Dudeismo in Italia, ma per il resto uno qualunque, un Dude appunto.


3 thoughts on “Dudeista, Cattolico, Cristiano

Comments are closed.