Il Dudeismo è Ridicolo 5


 

Strano ma vero, ci sono persone in giro con l’idea che il Dudeismo sia una religione ridicola. Forse perchè non è abbastanza reazionaria. Io credo invece che sia una delle migliori, di sicuro è la mia preferita.

 

La maggior parte delle religioni mondiali sono basate sull’esistenza di uno o più Dei a cui si può ricorrere in caso di bisogno. Raramente rispondono però per quanto uno preghi o si adegui ai dettami di questa o quella religione.

 

Questo non vuol dire che si possa negare l’esistenza di uno o più Dei come fanno gli Atei, semplicemente non rispondono e allora invocarne l’aiuto è inutile. Non dico che pregare sia inutile, come forma di meditazione personale è perfettamente funzionante. Però l’utilità si ferma lì.

 

Se un Dio lascia che la vita si srotoli come deve ne consegue pure che certo non si incavolerà se uno pratica la propria religione come gli pare. Difatti se ti strappano le unghie perchè ti sei messa lo smalto lo fanno degli esseri umani, non gli Angeli del Cielo.

 

Quindi che uno o più Dei esistano o no pregare e praticare ha importanza per la persona ma non per ottenere dei risultati al di fuori che in sè stessi.

 

Ha più senso fare come gli Animisti da questo punto di vista. Magari una vita dopo la morte c’è.

 

Ogni religione, almeno di quelle che mi vengono in mente adesso, è stata creata o organizzata da uomini. Non perchè le donne non l’abbiano mai fatto ma di solito sono state sterminate quando una religione si scontrava con un’ altra. Quindi quasi ogni religione, che preveda un Dio o no, è una creazione umana, nessuno ha mai ricevuto un fax dal Cielo con le istruzioni da seguire per ottenere qualcosa.

 

E nel caso poi il fax si è perso e tutto è andato a scatafascio.

 

Difatti poi raccontano che l’eventuale Dio agisce attraverso gli uomini ed è per quello che non manda le sue truppe a sterminare i cattivi. Bella scusa no?

 

In più quasi tutte le religioni, anche quelle derivate da reali esseri umani, sono deviate dagli insegnamenti originali e non compromessi perchè altri esseri umani ci hanno messo le mani sopra. E hanno anche loro parecchi punti deboli. Soprattutto se uno usa il buonsenso, che andrebbe applicato soprattutto alla religione.

 

Ebraismo, Cattolicesimo e Islam per esempio sono tutte e tre derivate da una versione o l’altra della Bibbia e difatti sono tutte e tre parecchio reazionarie. Non si può dire perchè nel mondo l’unica religione da prendere in giro è quella Cattolica però è la verità. E la Bibbia è una raccolta di storie, spesso di stragi, con poca o nessuna prova storica. Chissà, forse un domani salterà fuori qualche rotolo egizio non rimaneggiato che parlerà delle Dieci Piaghe ma per adesso rimango scettico.

 

Il Cristianesimo, che non è il Cattolicesimo, è quasi estinto. Il Buddismo è parecchio distante da quello che diceva Siddarta Gauthama, il Buddha originale. Che comunque prima di diventare un asceta ci aveva dato dentro in lungo ed in largo con feste e festoni. E ragazze con lo spirito parecchio libero.

 

Anche il Confucianesimo è basato sulle idee appunto di Confucio per quanto meno campate in aria di molte altre. Ma è stato usato soprattutto per mantenere la gente muta e obbediente. Non che non abbia lati positivi comunque.

 

E poi arriviamo al Taoismo, e in parte anche se più esaurito allo Shintoismo, dove la pratica spirituale / religione è basata sull’osservazione della Natura. Non è che Lao Tzu abbia detto “Per vivere bene bisogna fare così e cosà perchè lo dico io o perchè lo dice Dio”; lui si è messo a guardare come funziona l’universo e ha cercato di estrapolarne le regole fondamentali. E poi le ha riportate in modo che l’umanità invece di continuare a schiantarsi contro i piloni imparasse a schivarli e a seguire il flusso.

 

Più o meno insomma.

 

Ma anche il Taoismo poi è deviato in pratiche strane e complicate che forse funzionano e forse no.

 

Poi è arrivato il Dudeismo che insomma, sapete bene di cosa parlo.

 

Tornando alla domanda principale il Dudeismo è veramente ridicolo?

 

Più di adorare Dei che nel migliore dei casi non intervengono nelle questioni umane? Più di opprimere il prossimo seguendo regole inventate da uomini raccontando che sono arrivate via fax dal Cielo? Più di seguire insegnamenti magari molto distanti da quelli originari? Veramente le altre religioni sono meglio della nostra? Solo perchè invece di leggere un libro un bel film ci ha aperto gli occhi sull’Universo?

 

O perchè non rompiamo le scatole al prossimo e non vogliamo che il prossimo le rompa a noi? E’ per questo che siamo ridicoli? Perchè lasciamo che ognuno creda a quello che vuole finchè è un o una dude? O perchè perculiamo un pò le religioni e le persone che il buonsenso non sanno neanche cosa sia?

 

Beh collega, io credo che il Dudeismo minimo minimo sia tranquillamente alla pari delle religioni più quotate, e meglio di molte altre. Altro che ridicolo.

 

E quindi noi Preti Dudeisti finchè ci comportiamo da dude e non da reazionari abbiamo risposte spesso anche migliori degli altri colleghi su come funziona l’Universo. E seguire il Dudeismo è anche meno stancante.

 

Magari la nostra religione non garantirà un posto in Paradiso ma di certo fa vivere meglio qui sulla Terra, se ci lasciano praticare in pace. Inoltre un eventuale Dio non rezionario certo apprezzerà lo stile del Dudeismo. E anche le persone non reazionarie, o nichiliste.

 

100259217-125158554

P.S. fosse anche, meglio ridicoli che reazionari. 🙂

 


About Andrea Da Fino

Puoi chiamarmi Dude, Duder, El Duderino o Rev. Duderino se non ti interessa essere breve. Ministro di Culto Dudeista e Rappresentante ufficiale del Dudeismo in Italia, ma per il resto uno qualunque, un Dude appunto.


5 thoughts on “Il Dudeismo è Ridicolo

  • Stefano

    Il Dudeismo è ridicolo?
    O sono quelli che lo hanno scritto?
    Yes sono i Nichilisti che vogliono creare problemi
    per nascondere i loro !
    Non ho parole
    Una Frase : Lascia scorrere la mente come un fiume questo è Tao
    Lasciamo scorrere la cosa , si scioglieranno da soli i nichilisti , nel mare del infinito
    Buona Domenica Dude Andrea e a Tutti i Dude del Mondo
    Dude Stefano

  • Marco

    No davvero, ma di che accidenti stiamo parlando? Se il Dudeismo è più ridicolo di altre religioni bhe allora non so proprio a cosa credere. Voglio dire, è questa la loro vera e unica opionione sul Dudeismo? No perché se è solo questa non c’è bisogno neanche di infastidire il nostro amico veterano di guerra il sabato. Il Dudeismo è senza dubbio più coerente di altre religioni, e questo è molto dude, perché segue la corrente, si adatta, sta sempre in botta coi tempi e se tutto fila liscio ognuno torna nella propria tana sano e salvo, con tutte le dita del piede attaccate. Invece ci sono certe religioni, di cui non voglio scrivere il nome, che invece di seguire la scia d’acqua creano una strada alternativa, ostruendo quella “naturale” e cercando di invitare tutti a usare la loro di strada, dicendo che è più sicura, più fluida, più limpida (e qui sì che perdi più di un dito del piede). Ma è più limpida l’acqua di un fiume (con tutto quello che si può incontrare nel tragitto, come pietre o dighe dei castori, è chiaro) oppure l’acqua che di in un canale fangoso, costruito male da quelli che dicono che è più sicuro? No dude, perdonami il gioco di parole ma la risposta è così chiara che solo un masochista (o nichilista?) potrebbe rispondere in modo diverso. E poi, diciamo la verità, creare un canale è faticosissimo, meglio seguire i sentieri che la natura ha creato da sè.

    Buona giornata Dude.

    • Andrea Da Fino Post author

      Sacrosanto collega, sacrosanto. Vedi, probabilmente è perchè il Dudeismo non è interessato nè al potere nè al denaro. Una volta dato da mangiare alla scimmia siamo a posto. Certo, se a uno piace lavorare bene ma l’accumulo di denaro tanto per in stile Zio Paperone certo non è nel nostro campo da gioco. Stessa cosa per il potere. Se uno ce l’ha e lo usa a fin di bene ottimo, ma averlo solo per sentirsi re del mondo non ci tocca, è roba da sfigati con scarsa autostima.

      Inoltre il fatto di non preoccuparci granchè dell’ esistenza di uno o più costruttori di universi ci permette di fraternizzare con chiunque non sia reazionario o nichilista. Anche se crede nelle fate.

      E poi ci salva molto la nostra regola primaria cioè non fregare il prossimo. Partendo da questa essere delle brave persone è molto più semplice.

      Certo non è sempre facile ma ci si prova.

      Grazie ancora per il bel commento Rev., abbi un felice dudeweekend!

Comments are closed.