Il Giochino delle Banche 4


 

Miliardi di euro in arrivo per le banche spagnole, il giochino funziona sempre. Ti sei mai chiesto Dude da dove arrivano i miliardi di euro che la BCE dà in giro per “aiutare l’economia” rimpinguando le casse delle banche? Dalle tasse dei cittadini europei cioè in teoria soldi pubblici pagati dai cittadini che vanno nelle tasche di privati, le banche, che poi li useranno non si sa come per far ripartire l’economia. E’ o non è un bel giochino usare i tuoi soldi così? E hai letto bene Dude, miliardi di euro, non milioni. Scommettiamo che con quei soldi si potrebbero ripianare svariati debiti pubblici? Ma lo sai che in molti casi questi debiti pubblici sono con le banche?

 

Abbiamo sbagliato lavoro man, dovevamo fare i banchieri.

 

Anche perchè il debito pubblico di qualsiasi paese almeno per quanto riguarda quello contratto con le banche non può essere ripianato per un fenomeno conosciuto come signoraggio. In pratica funziona così: a te stato servono soldi, diciamo 10000 euro, io banca ne stampo 10000 e ti faccio un interesse del dieci per cento così me ne devi ridare indietro 11000 però se ne ho stampati solo 10000 tu rimani in debito con me di 11000 che non mi puoi ripagare perchè li hai spesi. Ogni volta che ti servono soldi ti indebiti sempre di più. Intelligente no?

 

Ora tu potresti domandarti come mai la BCE che è la somma autorità europea per quanto riguarda i soldi si comporta così. Squillo di trombe e rullo di tamburi…..

Perchè la BCE è di proprietà delle banche che “aiuta” con i miliardi di euro che escono dalle tue tasche. In pratica la BCE “aiuta” sè stessa.

 

La BCE è proprietà delle varie banche nazionali europee come la Banca d’Italia messe tutte insieme a Francoforte; ma sai chi possiede la Banca d’Italia? I primi cinque azionisti sono: Intesa San Paolo, Unicredit, Assicurazioni Generali, Cassa di Risparmio di Bologna e INPS. A parte INPS e una piccola parte dell’INAIL tutte le quote sono di privati cioè altre banche. Lo stesso dovrebbe valere per le altre banche nazionali europee.

 

Cominci a vedere la luce Dude? E’ o non è come prender soldi dalla tasca sinistra e infilarli in quella destra? O meglio prendere soldi dalle tue tasche, infilarli nella sinistra e poi passarli nella destra. E lascio a te decidere perchè chi governa è d’accordo e molte volte dalle banche passano a governare i paesi.

 

Ecco come funziona il giochino delle banche: prendono i soldi dei cittadini attraverso la BCE e se li infilano nelle loro tasche, poi parte li usano per le loro spese, una microscopica parte per prestare soldi a chi ne ha già e con il resto comprano titoli di stato per pompare un’economia che ormai è morta così lo spread cala e chi deve fare il figo può stare tranquillo. Almeno per un pò.

 

15228964-22115354

Che roba eh Dude? O almeno questa è la mia personale opinione, dopo qualche birra, ma con una veloce ricerca puoi vedere che è proprio così. La BCE e le banche nazionali appartengono ai privati. Il mondo è proprio storto. Comunque se vuoi informarti di più questo è il link alla pagina di Wkipedia che parla della BCE. Buona lettura.

 


About Andrea Da Fino

Puoi chiamarmi Dude, Duder, El Duderino o Rev. Duderino se non ti interessa essere breve. Ministro di Culto Dudeista e Rappresentante ufficiale del Dudeismo in Italia, ma per il resto uno qualunque, un Dude appunto.


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

4 thoughts on “Il Giochino delle Banche

    • Andrea Da Fino

      Dici il giusto Dude, e chiaramente il fatto che le fondazioni bancarie sono esentate dall’ IMU mentre i vecchietti all’ospizio no è solo una coincidenza. Però bravi a piazzare i loro amici nelle stanze dei bottoni, tanto di cappello. :(

      Buona giornata man! E grazie del commento, molto apprezzato.

  • Francesco

    Hola Dudes!
    Pensare che questo giochino va avanti da secoli e secoli ed è stato la causa di ogni guerra o ignominia subita
    dall’umanita’….
    I templari fondarono le prime banche…loro costruirono tutte le cattedrali in tempi in cui se avevi un tozzo di pane eri ricco …I banchieri di oggi costruiscono grattacieli in tempi di crisi….
    Possibile che siamo così ciechi?
    o forse lasceremo che tutto vada avanti….
    “basta che non capiti a me” fratello!
    Ci dobbiamo svegliare da questo torpore…o saremo sempre schiavi di qualche grassone massone templare banchiere…
    Buona vita Men!
    by
    Rev.Fra.