Vivi Libero, Muori da Dude


Ma potrebbe anche essere vivi da Dude e muori libero.

Il Dudeismo si occupa di aiutare le persone a vivere meglio su questa terra, intanto oggi e poi anche domani, e dopodomani, fino alla fine della nostra vita. Possibilmente calmi, rilassati e tranquilli riguardo qualsiasi cosa. Così conoscendo le regole del bowling cosmico potremo alla fine morire con un sorriso sulle labbra senza avere la sensazione di essere stati fregati.

Ora, chiaramente, siccome cerchiamo di essere persone abbastanza concrete sappiamo benissimo che non è così facile. Ci sono bollette, spese, rogne, malattie, incidenti e quant’altro e vivere da Dudeista è un percorso che si sa quando inizia ma non si sa quando finisce, si è verso la fine quando si è come lo Straniero, tipo un immortale Taoista insomma. Essere Dudeista significa camminare lungo la via del Dude, e non essere arrivati già da qualche parte, perchè come ben si sa andare avanti in questo mondo non è sempre facile. Ma fa parte delle regole del gioco: strikes e gutters, l’orso che a volte mangi e a volte ti mangia, alti e bassi, e avanti così.

In più non dimentichiamo, non dimentichiamo, che una volta che siete arrivati a camminare seguendo il sentiero del Dude deviando il meno possibile, e cioè per la gran parte della giornata siete calmi, rilassati, flessibili e andate avanti, non dimentichiamo che 99 percento delle volte arriva qualche vero reazionario o nichilista che comincia a scagliarvi addosso marmotte o tazze per il semplice motivo che gli state antipatici perchè siete tranquilli e vi fate gli affari vostri. C’è gente in giro che proprio non sopporta che qualcun’altro sia felice, o qualcosa di simile.

Ora, vivere da Dudeista significa anche vivere da persone libere, in molti sensi ma soprattutto libere di vivere la propria vita come si vuole, sempre senza andare ad urinare sui tappeti altrui ovviamente. Potete vestirvi come vi pare, guadagnare quanto vi pare, comportarvi (più o meno) come vi pare…. Siete liberi di gestirvi la vostra vita come vi fa sentire meglio, ne avete la responsabilità. Oppure se preferite la vostra vita è nelle vostre mani. Questo vuol dire vivere da Dudeista, vivere liberi facendo il meglio che si può con quello che si ha.

Vuoi vivere da single? E’ ok. Vuoi sposarti? E’ ok. Vuoi essere un imprenditore? O vivere di lavoretti vari? Vuoi vestirti bene? O casual? (Di solito preferiamo casual comunque) Fà come ti pare, sei un essere libero, basta che non oltrepassi eventuali linee. Che è come dire “Contento tu, contenti tutti“. L’importante è tenere a mente che questo non è il Vietnam, ci sono delle regole di cui la principale è non urinare sui tappeti altrui. Beh, più o meno è anche l’unica regola.

Vivere da Dudeista vuol dire vivere da uomo libero perchè

La Tua vita è nelle Tue mani!

Ora, se vivete da Dudeisti una diretta conseguenza è che quando il grande torneo finirà e sarà il momento di andare a vedere se esiste il costruttore della pista da bowling cosmica, e se gli va di parlarvi, ci andrete con il sorriso sulle labbra senza sentirvi imbrogliati in qualche modo. Perchè vivendo secondo i punti di vista del Dudeismo avrete vissuto da uomini e donne liberi, apprezzando i momenti belli e sopportando quelli meno belli ben sapendo che la vita è fatta così e non ci si può fare niente. Solo restare flessibili più che si può in modo da non cadere e schivare la maggior parte delle pietre, o tazze, o quant’altro.

Non so voi ma questo mi conforta molto.


About Andrea Da Fino

Puoi chiamarmi Dude, Duder, El Duderino o Rev. Duderino se non ti interessa essere breve. Ministro di Culto Dudeista e Rappresentante ufficiale del Dudeismo in Italia, ma per il resto uno qualunque, un Dude appunto.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>